Porky's - Questi Pazzi, Pazzi Porcelloni! (Porky's, 1982, Bob Clark)

Regista: Bob Clark

Sequel: Porky's II - Il giorno dopo

Casa di produzione: 20th Century Fox, Astral Films

Paese di produzione: Canada

Con Kim Cattrall, Scott Colomby, Kaki Hunter, Susan Clark, Art Hindle, Roger Wilson


Descrizione

La Florida degli anni '50 si schiude come un fiore proibito, mentre un gruppo di adolescenti naviga le acque torbide della propria sessualità nascente. L'aria è densa di promesse e testosterone, mentre i sogni si mescolano al sudore delle notti del Sud.

Pee Wee si muove per i corridoi del liceo come un predatore maldestro, la sua verginità un fardello più pesante dell'umidità floridiana. Al suo fianco, Mickey tesse trame di conquista con la precisione di un generale in guerra, mentre il gruppo si lancia in scorribande notturne verso il locale di Porky.

Il night club emerge dalla palude come un tempio pagano di perdizione, governato da un monarca obeso il cui regno si estende quanto la sua circonferenza. Le luci al neon tagliano l'oscurità come promesse di piaceri proibiti, mentre i ragazzi imparano a proprie spese il prezzo dell'audacia.

Lo spogliatoio femminile diventa teatro di una commedia degli equivoci, dove risate e desiderio si rincorrono come gatti sul tetto che scotta. Miss Balbricker pattuglia i corridoi come un'antica vestale, il suo senso morale rigido quanto la sua permanente.

La vendetta si consuma in un crescendo di follia adolescenziale, mentre il locale di Porky crolla come un castello di carte in una tempesta ormonale. I ragazzi emergono dalle macerie non più bambini, ma non ancora uomini, sospesi in quel limbo dorato che è la giovinezza americana.

Giudizio critico

Porky's rappresenta un punto di svolta nel genere delle teen comedy. Con un budget di 4 milioni di dollari, il film incassò oltre 100 milioni diventando un fenomeno culturale. L'opera di Clark, pur nella sua apparente leggerezza, cattura l'essenza di un'epoca e di un momento della vita dove tutto sembra possibile e proibito allo stesso tempo.

Informativa privacy Cookie Policy

link a facebook link a instagram link a youtube