Fenomeni Paranormali Incontrollabili (Firestarter, 1984, Mark L. Lester)

Data di uscita: 11 maggio 1984 (Stati Uniti)

Regista: Mark L. Lester

Adattato da: L'incendiaria

Anno: 1984

Casa di produzione: Universal Pictures, Dino De Laurentiis Company

Con Drew Barrymore, George C. Scott, David Keith, Freddie Jones, Heather Locklear


Descrizione

Il fuoco danza nelle pupille di Charlie McGee come un demone ancestrale. La bambina attraversa l'America in fuga, mentre il suo dono divora ogni possibilità di normalità. Le fiamme le sussurrano promesse di potere, seducenti e mortali come sirene di un mare incandescente.

Andy McGee protegge sua figlia con la disperazione di chi sa che il destino è già scritto nelle braci. I loro inseguitori proiettano ombre lunghe e minacciose, mentre laboratori segreti nascondono esperimenti che nessuno dovrebbe osare. Il potere scorre nelle vene di Charlie come lava incandescente, pronto a esplodere a ogni battito del cuore.

La North Carolina diventa teatro di una caccia spietata. Motel anonimi e boschi silenziosi nascondono due fuggiaschi che portano con sé il peso di un segreto che brucia. I Tangerine Dream tessono una trama sonora elettronica che pulsa come il respiro affannoso della fuga, mentre Charlie impara che ogni dono porta con sé il suo prezzo di cenere.

Le fiamme esplodono dal nulla, obbedienti solo alla volontà di una bambina che deve crescere troppo in fretta. Il fuoco diventa linguaggio, arma, destino. Charlie accetta infine la sua natura come chi comprende che certe maledizioni sono in realtà benedizioni mascherate.

Giudizio critico

Lester trasforma il romanzo di King in un thriller paranormale dove il potere è metafora della crescita e della responsabilità. La giovane Barrymore regge il film con una presenza magnetica, mentre la fotografia trasforma ogni scena di fuoco in un quadro ipnotico. La colonna sonora dei Tangerine Dream avvolge la narrazione in un'atmosfera onirica che amplifica la tensione. Un'opera che, pur non raggiungendo le vette di Carrie, resta un interessante esempio di come il cinema degli anni '80 abbia esplorato il soprannaturale attraverso gli occhi dell'innocenza.

Informativa privacy Cookie Policy

link a facebook link a instagram link a youtube